Rif. 258 San Leo (RN) Splendido casale con 2 appartamenti

Trattativa riservata

Descrizione

SAN LEO (RN): Immerso nel verde del paesaggio incontaminato della valle del Mazzocco, lungo l’antica via del Vicinale che congiunge San Leo con la Repubblica di San Marino, a cinque minuti dal confine di questa, un antico borghetto completamente restaurato, costituito da Casale padronale, dépendance autonoma completamente abitabile e ampia attrezzeria sul retro, con agiamento a parco di circa 5.000 mq., munito di impianto di irrigazione a scomparsa e annesso boschetto di querce in proprietà esclusiva.

Il corpo di fabbrica principale, su piani sfalsati e munito di due ingressi separati, ha mantenuto inalterate le caratteristiche originali attraverso un restauro rispettoso delle caratteristiche costruttive, come le parti “fuori piombo” di alcune murature esterne e il rifacimento “scuci e cuci” di quelle originali. Prova evidente lo spessore di circa 105 cm. dei muri portanti, interamente realizzati in pietra recuperata.

L’unità principale, di circa 260 mq., è composta su tre piani, con 3 camere da letto, 3 bagni muniti di ogni servizio compresi box doccia, ampia sala soggiorno camino, cucina, tavolo da pranzo, taverna sottostante munita di altro camino in pietra di San Marino e cucina economica originale del Trentino, oltre a vano tecnico caldaia e lavatrice e antenna satellitare.

Gli impianti idraulici, di riscaldamento ed elettrici sono stati di nuova realizzazione, con sanitari e radiatori nuovi. L’impianto di riscaldamento, alimentato da bombolone GPL interrato, è stato progettato secondo una divisione che, date le dimensioni della casa, rende autonomi 3 spazi, ognuno con proprio termostato per un vantaggioso risparmio.

La porzione di area sul retro, su cui è posizionato attualmente il manufatto prefabbricato destinato ad attrezzeria, vedeva sorgere originariamente un manufatto .

La seconda unità, di circa 50 mq., autonoma, è costituita da un piano terra con proprio bagno, comprensivo di box doccia, e da un piano soprastante collegato da scala a chiocciola con camino.

I due corpi di fabbrica sono coordinati da un camminatoio sopraelevato, collegato idealmente all’antica scala in pietra che conduce all’ingresso principale.

All’esterno, nel parco, un forno per ogni tipo di cottura e un barbecue, entrambi di costruzione artigianale.

Gli immobili sono muniti di recente certificazione energetica e completamente arredati, con mobilio di pregio.

A giugno 2022 il comprensorio abitativo è stato allacciato all’acquedotto pubblico e, pertanto, può godere di due separate fonti di approvvigionamento idrico, una pubblica e l’altra privata con fornitura proveniente da sorgente e convogliata in apposita autoclave. Informazioni in agenzia Rif. 258.

Dettagli aggiuntivi

  • tipologia
    Casolare ristrutturato

Località

Share This Property

Share